Lo scorso 16 Maggio a Milano, DualBit ha partecipato nel team Horsa all’hackathon “SAP Cloud Platform Challenge 2018” organizzato da SAP ed Apple.
Scopo della competizione, quello di creare un prototipo di soluzione basata su SAP Cloud Platform in sole 24h di sviluppo (divise in due giorni).

Regole:
– Sfruttare una o più tecnologie a scelta tra: Realtà Aumentata, Blockchain, Machine Learning, IoT per portare innovazione nei processi business
– Integrare ovviamente questa soluzione con SAP Cloud Platform
– Vivere un’esperienza diversa dalle solite e divertirsi!

 

La nostra soluzione ha impiegato l’utilizzo di Realtà Aumentata con ARKit di Apple, Machine Learning con CoreML e Turi Create di Apple ed il framework SAP Fiori sviluppato da Apple e SAP.

Dopo due giorni di lavoro quasi no-stop tra caffè, zuccheri superflui e ancora caffè, abbiamo consegnato il progetto che ha riscosso molti apprezzamenti, consentendoci di arrivare alla finale il 16 luglio. E’ stata un’esperienza nuova per tutto il team e ci ha permesso di imparare davvero tanto in tempi decisamente stretti!

Nel mese successivo abbiamo quindi migliorato ancora la nostra soluzione integrando anche una componente IoT con un Raspberry Pi su una macchina del caffè e integrando la versione 2.0 di ARKit, attualmente in beta ma con immense potenzialità.

I nostri sforzi sono stati premiati e siamo stati scelti come vincitori insieme ad altri due gruppi (su 12 concorrenti iniziali).
La sfida quindi continua in quanto avremo il piacere e l’onore di presentare il nostro progetto sul palco di SAP Now 2018 il 18 Ottobre a Milano davanti il vastissimo parco clienti SAP!